Categorie

Marchi

Harley Davidson 883 - la leggendaria Sportster

Pubblicato : 25/06/2019 17:20:24
Categorie : Harley Davidson i modelli e la storia della casa di Milwaukee

Harley Davidson 883 - non è solo una moto ma una vera leggenda.

La vera svolta in casa Milwaukee è avvenuta con l'uscita del propulsore Evolution Harley Davidson 833 e 1100.

Ma cerchiamo di capire insieme come la Harley Davidson 883 sia diventata un culto per gli appassionati del Custom

Lanciati sul mercato nel 1986 in sostituzione dell'ormai vecchio Ironhed che dopo 28 anni di servizio sembrava ormai obsoleto per il mercato a cui si affacciava la Harley Davidson 883.

Dopo solo due anni il propulsore 1100 evolution viene sostituito o per meglio dire portato ad una cilindrata maggiore a 1200, e quindi nel 1988 ci troviamo con i due propulsori definitivi Harley Davidson 883 e 1200 ovviamente Evo che ancora oggi percorrono le strade di tutto il mondo.

harley-davidson-883

E bene si la Harley Davidson 883 da ben 33 anni non ha subito modifiche sostanziali al propulsore ma solo interventi tecnici per poter essere aggiornata ai parametri di inquinamento attualmente in vigore, ne è stata invece migliorata la ciclistica e l'estetica rivolta ad un mercato crescente e sempre più esigente che continua anche oggi a vedere la Harley Davidson come un'icona di stile americano che non si accontenta di fabbricare veicoli ma detta le regole del mondo Custom, e gli altri? possono solo imitare e stare a guardare! ma andiamo a vedere le varie evoluzioni che si sono susseguite negli anni i modelli di 883 più famosi venduti e customizzati.

La Harley Davidson 883 nella prima versione dell'86 prevedeva cambio a 4 marce e trasmissione a catena che nel 1991 si cono evoluti con trasmissione a 5 marche e trasmissione secondaria a cinghia, lo so che molti di voi si stanno chiedendo perchè ma parliamo chiaro il 4 marche fa urlare le merce e la catena prevede una manutenzione ordinaria da non sottovalutare, ovvio che a noi che ci piacciono i ferri vecchi la cosa non dispiaceva ma bisogna ammettere che il cambio evoluto a 5 marce e la cinghia di trasmissione secondaria hanno permesso una guida più fluida e meno stressante per i lunghi tragitti.

Altra modifica sostanzia nel 1994 la strumentazione contachilometri viene trasformata da trasmissione a corda ad elettronica, quindi via corda del contachilometri, corda e rinvio rimpiazzati da strumentazioni sempre visivamente analogiche ma con trasmissione del segnale elettronico posizionato sul cambio per una maggiore efficenza e minore ingombro estetico degli accessori necessari al funzionamento.

Per altre modifiche sostanziali bisogno attende il 2000 con l'introduzione delle pinze freno di serie quattro pistoni in sostituzione di quelle a due, questo ha portato la sport ad inchiodare? ovviamente no è risaputo che l'impianto frenante non di certo il cavallo di battaglia in casa Harley.

Nel 2004 la svolta! Harley Davidson 883 e 1200 ricevono un telaio nuovo, ma non con delle modifiche, riprogettato al 100%, l'upgrade più efficace è l'introduzione del Silent Block che diminuiscono in modo efficace le vibrazione della moto rendendola più godibile la guida.

Ovviamente l'introduzione dei Silent Block hanno migliorato di molto le caratteristiche della moto ma è evidente l'apprezzamento sul mercato delle vecchie edizioni pre 2004 il loro valore per un insieme di caratteristiche regge meglio i prezzi di mercato, è più affascinante, la vibrazione ricorda molto le "vere Harley Davidson" 

Per nostro giudizio le versioni pre 2004 sono le migliori basi di partenza per fare custom, si prestano meglio ad ogni tipo di modifica Choppper Old School, Rat, Bobber o magari Cafe Racer.

Se state cercando una Sport su cui divertirvi noi ci fermeremmo addirittura al 1999, oltre a non avere Silent Block che ne inficiano il carattere la qualità dei materiali utilizzati sulle versioni Evolution fino al 1999 sono i migliori.

Per togliervi ogni dubbio quando vi trovate ad un raduno, una fiera o magari ad un expo come il Motoday di Roma o MBE di milano, buttate un occhio alla qualità dei materiali delle Sport pre 1999 la differenza si percepisce.

Questo non vuole dire che le altre Sportster siano da buttare anzi ,ovviamente una del 2017 sara più affidabile e tecnologica, ci sono più accessori per la trasformazione a disposizione, si presta più a mode i stili attuali come il Club Style Californiano che ha ormai spopolato in tutta europa 

harley-davidson-883Basta vedere cosa ha combinato Rusty Butcher che mettendo un secondo da parte l'estetica Club Style ha un motore S&S Performance piazzato con cubatura da 100CI, tanta potenza da lasciare dietro la maggior parte dei Dyna in circolazione 

harley-davidson-883

Ad oggi la 883 oltre ad essere la più longeva vanta lo sviluppo di molti modelli come la Harley Davidson 883 Custom, Low e Super Low, la mitica harley davidson 883 Iron, Roadster ed  è considerata da molti un simbolo nel mondo Harley Davidson, il suo successo è dovuto anche in parte dalle molteplici custumizzazioni a cui si presta, una Harley Davidson 883 può essere trasformata in Chopper, Bobber, Cafe Racer, Rat, Japan Style, Club Style.

Per noi la Sportster 883 non è solo una moto ma una vera leggenda del mondo Custom!

Vediamo di rispondere ad alcune domande che alcuni di voi ci hanno fatto:

Casco per harley davidson 883 

Borse per harley davidson 883 

Selle per harley davidson 883

Accessori per harley davidson 883

Gomme per harley davidson 883

Terminali per harley davidson 883

Condividi questo contenuto