Categorie

Marchi

Harley Davidson - il Mito Incontrastato

Pubblicato : 10/08/2020 08:46:09
Categorie : Harley Davidson i modelli e la storia della casa di Milwaukee

Harley Davidson

La Harley Davidson, HD o semplicemente Harley

L'opera d'arte che tutte le altre case motociclistiche cercano di emulare dal 1903 ad oggi non c'è stata tregua, tutte hanno provato a copiare la casa di Milwaukee.

Dalla Honda negli anni '70 e '80 con l'uscita di Touring mastodontici come il Gold Wing, ebbene si secondo loro il GL doveva contrastare L'Electra Glide, la regina di mamma Harley.

harley-davidson

Poi per molto tempo c'è stata calma fino ad arrivare a tempi più moderni quando tutti tremavano per il tracollo imminente della Harley, non poteva reggere il confronto, troppo vecchia, manca di innovazione e poi ora c'è in uscita la Victory con dei modelli nuovi Touring e Cruiser, che fanno paura altro che Harley.

Cosi la Victory sicura di un immenso successo sfornò non uno ma ben dodici modelli nuovi di pacca per distruggere mamma Harley a cui diete nomi diversi ma è come se ci fossero due veri modelli, un touring che racchiudeva la Cross Country, Magnum, Vision e un Cruiser che portava i nomi di BoardWalk, Gunner, Hammer, High Ball, Judge, Kingpin, Octane, Vegas, tutti con lo stesso propulsore 1731 tranne la Octane che monta un 1200, tutti con telaio Softail.

Più che modelli diversi a noi sembrano gli stessi modelli con accessori diversi ma quello potevamo farlo anche in autonomia i loro clienti se mai ne avessero avuti, e infatti solo dopo pochi anni dall'esordio che risale al 1993 la Victory invece di sotterrare Harley Davidson è stata sotterrata.

Ma attenzione!!.... Harley Davidson trema nuovamente.... stanno riesumando la Indian 

A cavallo tra la fine degli anni '90 e gli inizi degli anni 2000 c'è stato un nuovo attacco, anche questa volta nel mirino mamma Harley.

Ma facciamo un passo indietro, vi ricordate nel 1967 sul lago salato di Bonneville Speedway, il neozelandese Burt Munro in sella alla sua Indian Scout, fissò il nuovo record in classe sotto i 1000 di cilindrata.

Spero vi ricordiate anche il super fascino di quel bicilindrico, ci fecero anche un bellissimo film, la grande sfida con Anthony Hopkins come protagonista, ok se vi ricordate tutto questo cancellatelo perchè la indian oggi non è più quella, non ci somiglia neanche.

E c'è di più nel 2011 la Indian è stata acquisita dalla Polaris proprietaria della vecchia Victory che ha propinato molto dei sui modelli vecchi con il nuovo marchio e il Flop è dietro l'angolo anche questa volta.

Ma adesso andiamo a vedere perchè ad Harley Davidson nessun riesca a togliergli lo scettro di regina delle moto Custom, perchè dal 1903 ad oggi rimane la più ambita e desiderata dai veri motociclisti quelli con la benzina nel sangue.

Se volete sapere perchè le HD non sono delle semplici moto ma una ragione di vita avete due modi per scoprirlo, il primo leggere fino in fondo il nostro articolo, il secondo è provare una Harley, vi garantisco che basta mettere in moto tirare la frizione ed inserire la prima per non riuscire più a farne a meno, e adesso vi spiego perchè.

Sono un vero mito americano, quando ne possedete una vi sentite appartenere ad un mondo che rispecchia i vostri ideali, fatti di chilometri in compagnia, fratellanza tra Bikers.

Ci si trova a parlare e confrontarci per intere serate ammirando le nostre HD i loro scarichi, le cromature che di notte rispecchiano, con una magia che è difficile da spiegare, alla guida la sensazione è di libertà, la mente stacca da tutto ci siete solo voi e lei, si sente il bicilindrico che lentamente ma con forza ci sposta in avanti come se nessun ostacolo possa fermarci accompagnati da quel sound inconfondibile che solo una Harley possiede.

Le personalizzazioni non sono da sottovalutare, vi sfido a trovare due Harley uguali ad un qualsiasi raduno, non esistono perchè quando si possiede una HD si è alla continua ricerca della personalizzazione.

Bisogna dire la verità, nel 1903 William Silvester Harley e Arthur Davidson hanno fondato un marchio che ha fatto la storia del motociclismo, dalle gare allo stile, Harley Davidson è sempre stata l'icona del Custom incontrastato, anche i possessori di HD non sono da meno, basta guardare ai gruppi HOG o ai Club MC come gli intramontabili Hells Angels che con il loro impegno e tanti tanti chilometri hanno mantenuto intatto e invariato lo stile Harley fino ad oggi. 

Partiamo dal modello più customizzato in assoluto, la Harley Davidson 883 la leggendaria Sportster la più venduta nel mondo e la più customizzata, in particolare il modello Harley Davidson 883 Iron si presta moltissimo ad essere trasformata in tutti gli stili, Bobber, Chopper, Club Style, Scrambler, la produzione di accessori aftermarket per lo Sportster è la più ampia tra tutti i modelli, dai manubri ai cupolini gli scarichi o i filtri aria, pneumatici vintageselle di ogni tipo, lo Sportster rimane la più versatile della casa di Milwaukee.

harley-davidson-sportster

Un altro modello molto in voga specialmente negli ultimi anni è il Dyna, ai tempi del glorioso 1340 EVO una dei modelli preferiti per trasformazioni Chopper, piastre larghe e ti sentivi subito sul set di easy rider, ma oggi riesumando la linea della FXRT anni '90 è nata la moda del Club Style, molti confondono e legano la nuova moda alla serie televisiva Sons Of Anarchy ma in realtà noi crediamo che anche i customizzatori delle moto utilizzate in quella serie abbiamo preso spunto dal passato, T-Bar, Cupolino anteriore non possono mancare per una vera Club Style.

harley-davidson-dyna

Passiamo alle mitiche Softail, hanno fatto storia, comode linee vintage e guida rilassata che spesso portano i possessori a delle customizzazioni in stile Chicano con fishtail lunghissimi ed Ape Hanger esagerati.

Le più ambite sono i modelli Heritage sia Classic e l'intramontabile Springer, grande personalità in stile vintage!

harley-davidson-softail

Infine le ammiraglie di casa, la mitica Electra Glide, la Road Glide, Road King e la Street Glide, da molti anni vengono utilizzate esclusivamente per personalizzazioni in stile Bagger, i kit bagger harley davidson sono infiniti: cerchi maggiorati, borse basse ed allungate non possono mancare, nel 2020 si cominciano a vedere anche dei modelli Harley Touring personalizzate in chiave Performance Bagger; vedremo se questa moda continuerà a prendere piede in questo mondo.

harley-davidson-touring

Adesso sapete perchè possedere una Harley Davidson è diverso da possedere una qualsiasi moto, sono semplicemente opere d'arte in movimento che vi catapulteranno in un mondo di cui poi non riuscirete più a farne a meno.

Buona strada Ragazzi

Condividi questo contenuto